Open d'Italia di Golf

 

Open d'Italia di Golf 2021 | DS Automobiles

Per la settima volta l’Open d’Italia si è giocato nel Lazio, ospite dello storico Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio (Roma) dal 2 al 5 settembre.

Il torneo, con un montepremi finale complessivo di 3.000.000 di euro, si è giocato su 72 buche (18 al giorno), su un percorso completamente rinnovato. A vincere è stato il ventenne danese Nicolai Hojgaard che, chiudendo con un decisivo birdie alla buca finale, ha potuto festeggiare così il suo primo titolo in carriera all’European Tour. Una curiosità: la settimana prima il fratello gemello aveva vinto all’Omega European Masters in Svizzera. Non era mai successo che due gemelli vincessero uno dopo l’altro un evento del massimo circuito continentale del golf maschile. Alle spalle del danese, l’inglese Fleetwood ed il polacco Merok con 272 colpi (-12). Tra gli azzurri, il migliore è stato il pugliese Francesco Laporta che ha chiuso il torneo al quarto posto con un totale di 273 (-11), seguito da un altro italiano, Edo Molinari (-10).

Uno straordinario Edoardo Molinari ha incantato il pubblico realizzando una “hole in one” (alla buca 7, par 3 di 219 yards, con un ferro 5) che gli è valsa una DS4 E-Tense Business 225 cv messa in palio da DS Automobiles, title sponsor del 78^ Open d’italia.

La grande novità di quest’anno è stato il ritorno del pubblico, dopo che l’emergenza sanitaria aveva costretto la precedente edizione a svolgersi a porte chiuse. Nel pieno rispetto delle normative anti covid-19 l’ingresso è stato gratuito durante tutte e quattro le giornate di gara, fino al raggiungimento della capienza massima consentita.

Un’occasione unica accolta da moltissime persone che hanno avuto così il piacere di ammirare i grandi campioni del golf e scoprire il percorso della Ryder Cup 2023. Il Marco Simone ospiterà infatti la prestigiosa competizione internazionale di golf nel 2023, oltre che l’Open d’Italia del 2022.

Proprio per festeggiare il ritorno degli spettatori, l’Open ha dimostrato una particolare attenzione verso il pubblico, organizzando moltissime iniziative extra campo, come per esempoio il Family Open. In uno stand della Federazione Italiana Golf, all’interno del Villaggio Commerciale, era inoltre esposto il trofeo ufficiale della Ryder Cup.

 

Ancora una volta Parkforfun è stata chiamata a gestire la mobilità, i parcheggi e il grande flusso di spettatori di questo primo grande evento aperto al pubblico. Con grande professionalità ha gestito 7 parcheggi (destinati a giocatori, staff, operatori televisivi, mass media, sponsor, ospiti, ecc.), 10 shuttle che quotidianamente accompagnavano il pubblico dal parcheggio fin dentro il cuore dell’evento e ogni singolo pass di accesso al Marco Simone Golf Club (l’accesso era infatti consentito solamente registrandosi sul sito ufficiale del torneo, con conseguente rilascio di pass e QR code che ne permettevano l’ingresso).

Per tutto il team di Parkforfun (36 persone) è stata un’esperienza unica. La voglia e l’entusiasmo di tornare in pista hanno fatto dimenticare gli sforzi e le energie impiegate affinché tutto si svolgesse in modo perfetto e in piena sicurezza.

Franco Chimenti, Presidente della Federazione Italiana Golf: “Siamo giunti al termine di un Open d’Italia speciale che ha suggellato una fase storica di ripartenza dello sport. Apriamo le porte alla Ryder Cup dopo aver ammirato la straordinaria bellezza del nuovo percorso di gara con la maestosità di Roma sullo sfondo: un’eccellenza mondiale che rappresenta motivo di orgoglio per la nostra nazione. Il torneo è stato un successo sotto tutti i punti di vista. Grazie alle Istituzioni, alla Regione Lazio, al Comune di Roma, al Comune di Guidonia Montecelio, all’European Tour, al Marco Simone Golf & Country Club, all’offiial advisor Infront, agli sponsor e a tutte le figure professionali che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento. Appuntamento al 2022 quando l’Open d’Italia tornerà nuovamente su questo straordinario percorso di gioco. Il nostro cammino verso la Ryder Cup entra nel vivo e si fa sempre più entusiasmante”.

 

 

Open d'Italia di Golf 2020 | Rolex Series

 

Dal 22 al 25 ottobre 2020 Si è svolto allo Chervò Golf Club San Vigilio di Pozzolengo (Brescia) la settantasettesima edizione dell’Open Golf d’Italia. La vittoria all’ultima buca, grazie a due “miracoli” come il vincitore stesso li ha definiti (alla buca 16 un approccio in uscita dal bunker direttamente in buca e alla buca 18 un birdie con un putt dalla distanza), è andata all’inglese Ross McGowan che torna a vincere nell’European Tour undici anni dopo la sua prima volta a Madrid Masters nel 2009. Al secondo posto a parimerito l’inglese Laurie Canter e il belga Nicolas Colsaerts. Il migliore tra gli italiani è stato Guido Migliozzi (che ha chiuso in 22^ posizione), autore del miglior parziale di giornata in compagnia del norvegese Kristoffer Reitan.

Per il quinto anno consecutivo, la gestione della mobilità e dei parcheggi è stata affidata a ParkForFun che, ancora una volta, ha dimostrato di saper condurre con efficienza la prima manifestazione internazionale covid free. 

In assenza di pubblico, Parkforfun ha monitorato e gestito l’accesso al luogo dell’evento di tutti i giocatori, dello staff, degli operatori televisivi, dei mass media, degli sponsor e degli ospiti attraverso vari check point che indirizzavano ciascuna categoria nella propria area di riferimento. All’ingresso del Chervò Golf Club San Vigilio, il primo controllo è stato affidato alla postazione Will Call dove ritirare il pass del mezzo e, per gli ospiti, anche il badge personale d’accesso all’area hospitality.

Per tutto il team di Parkforfun sono stati giorni di duro lavoro ma siamo orgogliosi e fieri di averne fatto parte e di aver contribuito allo svolgimento in piena sicurezza di tutta la manifestazione.

Franco Chimenti, Presidente Federazione Italiana Golf e Vicepresidente Vicario Coni: “Organizzare l’Open d’Italia in una situazione così delicata e complessa come quella attuale sembrava impossibile e inimmaginabile. La Federazione Italiana Golf ha profuso degli sforzi enormi per assicurare continuità a questo prestigioso torneo.  Grazie alla Regione Lombardia, all'European Tour, allo Chervò Golf Club e al suo Presidente Apicella e ad Infront e a tutti gli sponsor, a partire da DS Automobiles Italia e Rolex, per aver dato supporto alla riuscita dell'Open d'Italia, un torneo di grande tradizione e un appuntamento irrinunciabile nel calendario dell'European Tour”.

 

 

Open d'Italia di Golf 2019 | Rolex Series

Dopo 4 edizioni consecutive in Lombardia, la 76 edizione dell’Open d’Italia di golf è tornata in Lazio e si è disputata quest’anno nello splendido scenario del Golf Club Olgiata. In un percorso spettacolare e complesso al tempo stesso, i numerosi giocatori sono stati messi a dura prova per aggiudicarsi i 7 milioni di dollari in palio, montepremi appetitoso della quinta tappa delle Rolex Series. L’Open d’Italia di golf 2019 decreta vincitore l’austriaco Bernd Wiesberger; dietro di lui Matthew Fitzpatrick, a lungo leader del torneo, e in terza posizione Kurt Kitayama.

Per questa edizione, la gestione della mobilità e dei parcheggi è stata affidata a ParkForFun che, ancora una volta, ha dimostrato di saper condurre con efficienza la situazione.

 

 

Open d'Italia di Golf 2018 | Rolex Series

Ha vinto il danese Thorbjorn Olesen, ad un colpo Francesco Molinari che ha comunque riempito d’orgoglio il pubblico italiano (oltre 60.000) accorso al Gardagolf County Club per seguire il 75° Open d’Italia, torneo delle Rolex Series dell’European Tour ed evento principale del Progetto Ryder Cup 2022, che per il secondo anno consecutivo ha messo in palio un montepremi di 7.000.000 di dollari.

BusForFun è stata confermata come mobility company per il terzo anno consecutivo, organizzando tutta la logistica dei trasporti pubblico, parcheggi, giocatori, caddies. Oltre 180 bus impegnati in 7 giorni, con 40 operatori sempre in campo.

Il Presidente del Comitato Organizzatore: “E’ stato un nuovo grande successo, in una location nuova con criticità notevoli di mobilità. Il supporto della squadra Busforfun è stato importate ed efficace”

 

 

<<< Casi di successo

Segueix-nos

Subscriu-te al butlletí

Quan envieu el formulari, comproveu la vostra safata d'entrada per confirmar la vostra subscripció